Ormai tutti i profili Twitter sono migrati verso la nuova grafica ma proviamo a capirci di più e sopratutto vediamo come puoi rendere il nuovo look di Twitter perfetto per presentare la tua azienda, il tuo brand.
Intanto iniziamo con un po' di storia: un anno e mezzo fa Dave Bellona si unisce al team di Twitter e sotto la spinta del Product Manager Sachin Agarwal inizia a pensare a come riprogettare l'home page del social network. Questa esigenza venne fuori perché con il vecchio aspetto, l'utente se capitava sulla tua pagina non capiva al volo chi eri, qual'era il tuo brand, cosa facevi e cosa dicevi.
Ecco allora che da questi punti esce il profilo che ora tutti abbiamo sotto gli occhi, nuovi profili che arrivano in un momento importante per la società che possiede Twitter che si trova ad avere un calo dei nuovi profili aperti e attivi, la scorsa settimana ne registrava 255 milioni contro una previsione entro il 2013 di 400 milioni, quindi un 150 milioni di profili in meno rispetto alle aspettative, non poco.
La First Lady è stata la prima ad avere il profilo aggiornato con il nuovo look |
La nuova grafica riuscirà a dare nuovo slancio al social network azzurro? Può essere, sopratutto se gli utenti capiranno le potenzialità della nuova pagina profilo e la faranno diventare il loro biglietto da visita.
Inoltre una grafica che va sempre più verso quelle degli altri social potrebbe invogliare new-user ad aprire un profilo in quello che rimane ancora uno dei social network meno conosciuti e più misteriosi del panorama internettiano.
Trasforma la tua home di Twitter nel tuo Biglietto da Visita.
Nel tempo, da repository di tweets si è passati a far si che il nostro porfilo sia una vera e propria vetrina della nostra attività. Innanzi tutto ora i profili sono indicizzati da Google e non è raro trovare il profilo Twitter nei risultati di ricerca, un buon motivo per curarlo con attenzione e curare la qualità dei contenuti che vi si pubblicano smettendo di usarlo come una sorta di feed del proprio sito e iniziando a utilizzarlo in maniera attiva.
Usa l'immagine in alto come se fosse la copertina della tua rivista, cosa vorresti che l'utente vede per prima cosa di te? Cosa ti rappresenta meglio?
Cura il tuo profilo dandogli personalità, curandone lo stile in modo che rifletta il tuo brand, cura la tua bio e sistema il flusso dei tweet usando le nuove possibilità che Twitter mette a disposizione. La scela del modello di interazione con gli utenti è stata lunga e ragionata, è passata attraverso la possibilità di proporre i cinguettii come 'piastrelle' allo stile di Pinterest o implementare e migliorare lo stile a 'cascata' cosa che è ora avvenuta con la possibilità di differenziale le schede dei vari tweet in base al livello di interazione che stanno avendo.
L'organizzazione in 'meglio del meglio' scelto dagli utenti in base alla popolarità piuttosto che alla cronologia è molto simile all'approccio scelto da Facebook, ma se questo secondo ci è oscuro quello che ha avuto Bellona è ben più chiaro infatti l'idea è nata da questa riflessione: "Siamo un servizio di feed- base di tempo, questo non mi sembra giusto. "
Permane tuttavia un problema: molti tweet risultano inspiegabili giorni dopo la loro pubblicazione e tuttavia potrebbero rimanere come molto popolari, quindi in evidenza, per questo la -base tempo- di Twitter rimane fondamentale, a differenza di quella di Facebook dove spesso ci troviamo proposte cose molto vecchie e ben poco interessanti.
Inoltre è stata migliorata anche la possibilità di interazione e di seguire i botta e risposta tra utenti che ora Twitter estrae in modo automatico evitandoti di perdere metà conversazione
Twitter ora è migliorato anche nell'esperienza visiva non solo grazie agli aggiornamenti in tempo reale dello streaming del live-tweeting ma anche con foto più grandi e la riproduzione automatica dei video dalla app Vine che vengono ora riprodotti automaticamente con lo scorrere della tweet-line.
No uova, cosa significa? I polli e le galline non centrano nulla, Bellona si riferisce agli zero giganti che un tempo comparivano ai nuovi utenti che aprivano un account: zero follower, zero tweet, zero preferenze, zero foto, ora follower, favoriti etc compariranno solo dopo un po' di tempo dall'apertura, quando avrete qualche cosa da mostrare, sta a voi riuscire a capitalizzare quel tempo raggranellando decine di follower e riempiendo il vostro account a dovere.
Come ogni volta che c'è un grande cambiamento in un social network arrivano molte critiche, sia negative che positive o messaggi con il desiderio di tornare indietro.
Tutto questo è inutile, la strategia di Twitter è chiara e se vogliamo restarci dobbiamo adattarci e capire come sfruttare al meglio le nuove potenzialità che ci mettono a disposizione altrimenti possiamo sempre migrare verso altri lidi.
Che te ne pare? Cosa pensi del nuovo stile? Pensi che sia utile solo per i nuovi utenti o anche per quelli 'navigati?
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