Si sa da tempo infatti che alcune persone sono in grado di controllare il virus responsabile dell'Hiv senza bisogno di prendere farmaci antivirali ma non si sapeva come questo fosse possibile.
Ora gli scienziati del NorthWestern Medice hanno scoperto che nei soggetti (molto rari) che riescono a 'controllare' il virus è presente una quantità maggiore di un particolare tipo di proteina immunitaria la quale è la responsabile dell'ostacolo che l'organismo pone alla diffusione del virus.
Questa scoperta, come è facilmente immaginabile, potrebbe avere un enorme utilità nel trattamento farmacologico di tutti i pazienti malati.
Ovviamente la ricerca è all'inizio e non bisogna lasciarsi andare a facili (e precoci) ottimismi, spesso dannosi in medicina. Per leggere di più su questa notizia.
Oggi è stato compiuto un'altro importante passo in avanti nella lotta all'Aids con la conferma della riuscita degli esperimenti sulle scimmie di un nuovo vaccino che sarebbe in grado di bloccare e far regredire il virus dell'Hiv.
Il vaccino è formato di un mix di anticorpi messo insieme dal team del professor Dan Barouch della Harvard Medica School di Boston che ha pubblicato il suo studio su Nature in attesa che la sperimentazione passi sull'uomo. Maggiori info le trovi qui.
Commenti
Posta un commento