Quello sferrato verso la metà di agosto scorso ai danni di Adobe è uno dei più grandi attacchi informatici degli ultimi tempi infatti sono stati rubati dati di ben 2,9 milioni di clienti in tutto il mondo.
Ad annunciarlo è stata la stessa azienda sul suo blog dove ha spiegato che i dati trafugati comprendono anche le informazioni sulle carte di credito e per questo i clienti interessati verranno contattati al pià presto tramite mail.
Non dovrebbero essere stati presi i dati non crittografati quindi in tal caso lo sforzo per leggerli in chiaro sarà certo notevole, data l'alta tecnologia in mano ad Adobe per quanto riguarda la crittazione, e da tutto il tempo di correre ai ripari.
Ecco i passi che Adobe sta compiendo per porre rimedio all'intrusione:
- Per precauzione stanno chiedendo agli utenti di modificare l'ID utente e la password. Se coinvolti nell'attacco, si riceverà da Adobe una mail con le informazioni su come modificare i propri dati. Inoltre consigliano di modificare ID e password anche su tutti i siti dove sono stati utilizzati gli stessi;
- Si stanno mandando mail a tutti quegli utenti la cui carta di credito o debito è stata coinvolta con le istruzioni su come proteggersi da usi impropri offrendo ai clienti la possibilità di iscriversi gratuitamente per un anno al servizio di monitoraggio del credito.
- Sono state informate le banche in modo che possano aiutare nel proteggere gli account dei clienti;
- Ovviamente hanno contattato le forze dell'ordine affinchè svolgano la loro indagine federale;
E tu hai ricevuto una mail da Adobe? Si, allora forse il tuo account è tra quelli trafugati!
Immagine: computer keyboard
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