Passa ai contenuti principali

L'IMU chi dovrà pagare e chi no

In questi giorni si fa un gran parlare della tassa sugli immobili ovvero l’Imu.
Da quando, durante la campagna elettorale prima delle elezioni di febbraio, in molti promettevano la sua rimozione e/o addirittura la completa restituzione di quanto versato lo scorso anno, di tempo ne è passato e tante sono state le voci che si sono susseguite.

Finalmente è arrivata la conferma: sarà sospesa la prima rata di giugno dell'imu ma non tutti i proprietari di immobile tireranno un sospiro di sollievo, vediamo chi dne sarà esente.

Il decreto che sancisce che chi possiede una casa non debba pagare la prima rata è stato approvato venerdì 17 maggio tuttavia se la riforma che dovrebbe modificare l'Imu non sarà varata entro il 31 Agosto, tale rata sarà da pagare e in tempi strettissimi: entro il 16 settembre.
Quindi la sospensione fa tirare un sospiro di sollievo alle famiglie italiane in difficoltà ma una buona notizia si avrà solo con la fine di Agosto.
Vediamo intanto chi dovrà pagare la rata di giugno:
Saranno chiamati a versare la prima rata i proprietari di quelle abitazioni non proprio popolari come ville, castelli o palazzi signorili, i proprietari di seconde case (come la casa delle vacanze al mare) per i quali potrebbe prospettarsi un aumento in futuro.

Brutte notizie per i proprietari di capannoni e immobili strumentali per i quali la tassa sarà da pagare. Su questo fronte però si è alzato un polverone perché far pagare l'imu certo è un disincentivo alle imprese per creare nuovo lavoro e magari nuove assunzioni quindi si sta ipotizzando una qualche forma di sgravio per questo genere di immobili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

"IL TURCO": LA MACCHINA CHE SFIDO' NAPOLEONE A SCACCHI

La sfida tra uomo e macchina nel gioco degli scacchi non è cosa recente, ma risale a molti secoli prima l'invenzione del computer. Il progenitore di Deep Blue, il celebre computer dell'IBM che sconfisse Kasparov nel 1996, era completamente meccanico e fu costruito nel 1770 da un nobile ungherese di Presburg, Wolfang von Kempelen, e presentato alla corte dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il primo automa che simulava un giocatore di scacchi risale insomma al 1770 e si chiamava “Il Turco”: la macchina aveva infatti le sembianze di un uomo medio-orientale, testa fasciata da un turbante, braccia meccaniche per muovere i pezzi ed era collegato a una grossa scatola piena di ingranaggi, con cui il robot elaborava le mosse. Tra il 1770 e il 1783 “Il Turco” si esibì in quattro occasioni pubbliche a Vienna, in Russia, a Parigi e a Londra. Sfidò addirittura Napoleone e fu studiato da Franklin Benjamin e dal poeta Edgar AllanPoe . Alla morte dell'inventore n...