La crisi economica che sta attanagliando il nostro paese e l'aumento dell'IVA (forse) stanno affossando i consumi degli italiani tuttavia c'è un dato che è in controtendenza ed è quello del commercio in internet che è in netto aumento.
Stando a quanto dicce un rapporto curato dall'Osservatorio eCommerce B2c in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e con Netcomm nel 2013 ci sarà un aumento di quasi il 17% sull'anno precedente.
Parlando in miliardi si parla di un fatturato previsto a fine anno di 11.2 miliardi di Euro.
Aumentano le cifre spese da ciascun utente ma anche gli italiani che fanno acquisti tramite la rete, sono 14 milioni, con un aumento del 50% sullo scorso anno.
L'aumento è considerevole tuttavia il numero netto di italiani che utilizzano internet per completare gli acquisti è ancora ben sotto la media europea.
Secondo le stime infatti se 9 su 10 si informano online sui prodotti solo 3 di essi finalizzano l'acquisto, gli altri ancora non si fidano.
La colpa di questa malfidenza è da un lato attribuibile al grandissimo numero di truffe che ci sono in circolazione e che creano sfiducia, dall'altro ad una scarsa confidenza che abbiamo nel bel paese per i pagamenti online.
Per questo Netcomm sta sviluppando un certificato che garantisca agli acquirenti una totale sicurezza dei propri acquisti online, alti standar di qualità e trasparenza.
Che sia un valido strumento per portare il commercio online italiano sulle medie europee? Staremo a vedere.
E te compri mai in rete? Se si da che portale e cosa?
Stando a quanto dicce un rapporto curato dall'Osservatorio eCommerce B2c in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e con Netcomm nel 2013 ci sarà un aumento di quasi il 17% sull'anno precedente.
Parlando in miliardi si parla di un fatturato previsto a fine anno di 11.2 miliardi di Euro.
Aumentano le cifre spese da ciascun utente ma anche gli italiani che fanno acquisti tramite la rete, sono 14 milioni, con un aumento del 50% sullo scorso anno.
L'aumento è considerevole tuttavia il numero netto di italiani che utilizzano internet per completare gli acquisti è ancora ben sotto la media europea.
Secondo le stime infatti se 9 su 10 si informano online sui prodotti solo 3 di essi finalizzano l'acquisto, gli altri ancora non si fidano.
La colpa di questa malfidenza è da un lato attribuibile al grandissimo numero di truffe che ci sono in circolazione e che creano sfiducia, dall'altro ad una scarsa confidenza che abbiamo nel bel paese per i pagamenti online.
Per questo Netcomm sta sviluppando un certificato che garantisca agli acquirenti una totale sicurezza dei propri acquisti online, alti standar di qualità e trasparenza.
Che sia un valido strumento per portare il commercio online italiano sulle medie europee? Staremo a vedere.
E te compri mai in rete? Se si da che portale e cosa?
Commenti
Posta un commento