Passa ai contenuti principali

e-commerce: è in aumento nonostante la crisi

La crisi economica che sta attanagliando il nostro paese e l'aumento dell'IVA (forse) stanno affossando i consumi degli italiani tuttavia c'è un dato che è in controtendenza ed è quello del commercio in internet che è in netto aumento.

Stando a quanto dicce un rapporto curato dall'Osservatorio eCommerce B2c in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e con Netcomm nel 2013 ci sarà un aumento di quasi il 17%  sull'anno precedente.
Parlando in miliardi si parla di un fatturato previsto a fine anno di 11.2 miliardi di Euro.
Aumentano le cifre spese da ciascun utente ma anche gli italiani che fanno acquisti tramite la rete, sono 14 milioni, con un aumento del 50% sullo scorso anno.


L'aumento è considerevole tuttavia il numero netto di italiani che utilizzano internet per completare gli acquisti è ancora ben sotto la media europea.
Secondo le stime infatti se 9 su 10 si informano online sui prodotti solo 3 di essi finalizzano l'acquisto, gli altri ancora non si fidano.
La colpa di questa malfidenza è da un lato attribuibile al grandissimo numero di truffe che ci sono in circolazione e che creano sfiducia, dall'altro ad una scarsa confidenza che abbiamo nel bel paese per i pagamenti online.
Per questo Netcomm sta sviluppando un certificato che garantisca agli acquirenti una totale sicurezza dei propri acquisti online, alti standar di qualità e trasparenza.

Che sia un valido strumento per portare il commercio online italiano sulle medie europee? Staremo a vedere.

E te compri mai in rete? Se si da che portale e cosa?

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

"IL TURCO": LA MACCHINA CHE SFIDO' NAPOLEONE A SCACCHI

La sfida tra uomo e macchina nel gioco degli scacchi non è cosa recente, ma risale a molti secoli prima l'invenzione del computer. Il progenitore di Deep Blue, il celebre computer dell'IBM che sconfisse Kasparov nel 1996, era completamente meccanico e fu costruito nel 1770 da un nobile ungherese di Presburg, Wolfang von Kempelen, e presentato alla corte dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il primo automa che simulava un giocatore di scacchi risale insomma al 1770 e si chiamava “Il Turco”: la macchina aveva infatti le sembianze di un uomo medio-orientale, testa fasciata da un turbante, braccia meccaniche per muovere i pezzi ed era collegato a una grossa scatola piena di ingranaggi, con cui il robot elaborava le mosse. Tra il 1770 e il 1783 “Il Turco” si esibì in quattro occasioni pubbliche a Vienna, in Russia, a Parigi e a Londra. Sfidò addirittura Napoleone e fu studiato da Franklin Benjamin e dal poeta Edgar AllanPoe . Alla morte dell'inventore n...