Passa ai contenuti principali

Solar Impulse, l'aereo che vola con il sole

Icaro cadde quando le sue ali di cera si avvicinarono troppo al sole, fondendosi, Solar Impulse, al contrario, si deve avvicinare al sole per volare.

Solar Impulse è un progetto innovativo e ambizioso: volare senza inquinare grazie all'energia solare. È stato presentato nel 2009 e da allora non ha mai messo piede a terra. Da allora numerosi sono stati i voli dimostrativi in Euoropa, spingendosi fino alla costa del Marocco, ora Solar Impulse è negli Stati Uniti da dove dopo una serie di test in California è pronto ad affrontare, il 3 maggio, il volo dalla costa pacifica a quella atlantica degli States.
Durante il volto, l'aereo effettuerà delle tappe (San Francisco, Phoenix, Atlanta, Waschingtone e New York) nelle quali i progettisti svizzerei Bertrand Piccard e Andrè Borshberg terranno degli incontri divulgativi su questa nuova tecnologia a emissioni zero.

Un po' di dati: Solar Impulse è sostenuto da un'ampia apertura alare che ospita le 12.000 celle di silicio monocristallino da 145 micron, poco efficenti ma molto leggere. Importante è anche la leggerezza della fusoliera, fatta in carbonio.
Certo ancora le velocità sono ridotte, una media di crociera sugli 80 km/h e la comodità della cabina migliorabile, non è pressurizzata e l'unico passeggero, il pilota, deve indossare la maschera ad ossigeno, ma l'importante è l'ambizione del progetto e la sua realizzazione, per le migliorie c'è tempo.

Qui altre info sul progetto Solar Impulse

Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

"IL TURCO": LA MACCHINA CHE SFIDO' NAPOLEONE A SCACCHI

La sfida tra uomo e macchina nel gioco degli scacchi non è cosa recente, ma risale a molti secoli prima l'invenzione del computer. Il progenitore di Deep Blue, il celebre computer dell'IBM che sconfisse Kasparov nel 1996, era completamente meccanico e fu costruito nel 1770 da un nobile ungherese di Presburg, Wolfang von Kempelen, e presentato alla corte dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il primo automa che simulava un giocatore di scacchi risale insomma al 1770 e si chiamava “Il Turco”: la macchina aveva infatti le sembianze di un uomo medio-orientale, testa fasciata da un turbante, braccia meccaniche per muovere i pezzi ed era collegato a una grossa scatola piena di ingranaggi, con cui il robot elaborava le mosse. Tra il 1770 e il 1783 “Il Turco” si esibì in quattro occasioni pubbliche a Vienna, in Russia, a Parigi e a Londra. Sfidò addirittura Napoleone e fu studiato da Franklin Benjamin e dal poeta Edgar AllanPoe . Alla morte dell'inventore n...