Icaro cadde quando le sue ali di cera si avvicinarono troppo al
sole, fondendosi, Solar Impulse, al contrario, si deve avvicinare al
sole per volare.
Solar Impulse è un progetto innovativo e ambizioso: volare senza inquinare grazie all'energia solare. È stato presentato nel 2009 e da allora non ha mai messo piede a terra. Da allora numerosi sono stati i voli dimostrativi in Euoropa, spingendosi fino alla costa del Marocco, ora Solar Impulse è negli Stati Uniti da dove dopo una serie di test in California è pronto ad affrontare, il 3 maggio, il volo dalla costa pacifica a quella atlantica degli States.
Durante il volto, l'aereo effettuerà delle tappe (San Francisco, Phoenix, Atlanta, Waschingtone e New York) nelle quali i progettisti svizzerei Bertrand Piccard e Andrè Borshberg terranno degli incontri divulgativi su questa nuova tecnologia a emissioni zero.
Un po' di dati: Solar Impulse è sostenuto da un'ampia apertura alare che ospita le 12.000 celle di silicio monocristallino da 145 micron, poco efficenti ma molto leggere. Importante è anche la leggerezza della fusoliera, fatta in carbonio.
Certo ancora le velocità sono ridotte, una media di crociera sugli 80 km/h e la comodità della cabina migliorabile, non è pressurizzata e l'unico passeggero, il pilota, deve indossare la maschera ad ossigeno, ma l'importante è l'ambizione del progetto e la sua realizzazione, per le migliorie c'è tempo.
Qui altre info sul progetto Solar Impulse
Solar Impulse è un progetto innovativo e ambizioso: volare senza inquinare grazie all'energia solare. È stato presentato nel 2009 e da allora non ha mai messo piede a terra. Da allora numerosi sono stati i voli dimostrativi in Euoropa, spingendosi fino alla costa del Marocco, ora Solar Impulse è negli Stati Uniti da dove dopo una serie di test in California è pronto ad affrontare, il 3 maggio, il volo dalla costa pacifica a quella atlantica degli States.
Durante il volto, l'aereo effettuerà delle tappe (San Francisco, Phoenix, Atlanta, Waschingtone e New York) nelle quali i progettisti svizzerei Bertrand Piccard e Andrè Borshberg terranno degli incontri divulgativi su questa nuova tecnologia a emissioni zero.
Un po' di dati: Solar Impulse è sostenuto da un'ampia apertura alare che ospita le 12.000 celle di silicio monocristallino da 145 micron, poco efficenti ma molto leggere. Importante è anche la leggerezza della fusoliera, fatta in carbonio.
Certo ancora le velocità sono ridotte, una media di crociera sugli 80 km/h e la comodità della cabina migliorabile, non è pressurizzata e l'unico passeggero, il pilota, deve indossare la maschera ad ossigeno, ma l'importante è l'ambizione del progetto e la sua realizzazione, per le migliorie c'è tempo.
Qui altre info sul progetto Solar Impulse
Commenti
Posta un commento