Passa ai contenuti principali

Il punto: Elezioni 2013, aspettando i risultati

Manca poco alla fine di questa campagna elettorale e lunedì sapremo chi sarà incaricato dal voto degli italiani a guidare il nostro paese. Già da sta sera calerà il silenzio su questa campagna elettorale intensissima e che ha visto grandi sorprese da un lato e le solite riconferme dall'altro. Staremo a vedere cosa uscirà dalle urne. Già dall'inizio di questa settimana non si sono più potuti pubblicare i sondaggi e quindi se e come si siano modificate le percentuali a favore dell'uno o dell'atro candidato non si può sapere.

Molte trasmissioni radiofoniche o televisive si sono prodigate nel lanciare sondaggi ai loro ascoltatori ma quello che ne deriva non può che essere un dato parziale viziato magari dall'orientamento politico di chi segue quel determinato programma.


I prossimi dati che avremo a disposizione per le elezioni politiche 2013 sono gli exit poll (che tradotto in italiano sono 'sondaggio all'uscita'). Essi consistono nel domandare la preferenza a chi ha appena votato e questo consente di ottenere un campione significativo di 'voto reale' e non di 'intenzione di voto' come avviene per i sondaggi.

C'è grande attesa anche per i risultati delle elezioni regionali in Molise, Lombardia e Sicilia con queste due ultime regioni fondamentali anche per i risultati nazionali.

Aspettando quindi di scorgere i primi dati vi ricordiamo che per votare bisogna essere in possesso della propria tessera elettorale (che si può richiedere presso il comune di residenza) e andare a votare nel seggio indicato su essa.
Gli orari di apertura dei seggi sono:  8 di domenica mattina fino alle 22 di domenica sera e dalle 7 di lunedì mattina fino alle 15 di lunedì pomeriggio.

Durante le due giornate sicuramente inizieranno a girare le prime e attesissime proiezioni sui risultati di queste elezioni e già nella serata di lunedì potremmo avere i dati definitivi (o quasi) su chi sarà eletto premier e con quale maggioranza.

E chissà se con il maltempo previsto quale sarà l'affluenza e se ai seggi ci saranno le solite code!


Commenti

Post popolari in questo blog

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

Ragazza di Periferia Remix di Anna Tatangelo in collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms

La notizia è tra le più interessanti e da urlo di questo weekend!