Passa ai contenuti principali

Qualche chilo in più allunga la vita!


Dovete smaltire cenoni e feste di capodanno? Siete perennemente in lotta con la bilancia per perdere quel fatidico chilo? Buone notizie arrivano da oltre oceano!
Secondo uno studio dell'epidemiologa americana  Katherine Flegal pubblicato dal Journal of American Medical Association, un leggero sovrappeso può contribuire ad allungare la vita media di una persona combattendo i rischi d'infarto. Non ci credete? Leggete qua....

La scienziata e il suo team hanno analizzato i dati di tre milioni di persone e le circostanze di 270.000 morti. E se la matematica non è un'opinione, avere qualche chilo di troppo arriva a tagliare del 6% il rischio di decesso prematuro, percentuale che scende al 5% se si è affetti da obesità lieve.

Il protagonista di questo studio si chiama Imc: indice di massa corporea. Per un perfetto peso-forma, questo valore deve oscillare tra 18,5 e 24,9. Un moderato sovrappeso ci viene invece indicato da un Imc compreso tra 25 e 30. Se il vostro Imc si trova invece tra 30 e 34,9, dovete considerarvi affetti da "obesità lieve". Essere sopra questo valore però significa avere il 29% di possibilità in più di andare incontro a morte prematura. La ricerca non è quindi un invito ad ingozzarsi, ma a ripensare il tradizionale legame tra sovrappeso e salute.
Le cause di questa correlazione non sono ancora ben chiare, anche se l'ipotesi più accreditata è che un leggero eccesso di adipe prevenga il cuore, e sostenga l'organismo nei periodi di malattie.

E ai dubbi che la sua ricerca ha destato anche tra la comunità scientifica la Flegal risponde: «Questi risultati non sono una licenza ad abbuffarsi di cibo. Qui parliamo di mortalità, non di salute. Non stiamo raccomandando alla gente di ingrassare. L'idea che se sei magro vivrai per sempre e se sei grasso vai incontro a morte certa non è corretta».

Commenti

Post popolari in questo blog

"IL TURCO": LA MACCHINA CHE SFIDO' NAPOLEONE A SCACCHI

La sfida tra uomo e macchina nel gioco degli scacchi non è cosa recente, ma risale a molti secoli prima l'invenzione del computer. Il progenitore di Deep Blue, il celebre computer dell'IBM che sconfisse Kasparov nel 1996, era completamente meccanico e fu costruito nel 1770 da un nobile ungherese di Presburg, Wolfang von Kempelen, e presentato alla corte dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il primo automa che simulava un giocatore di scacchi risale insomma al 1770 e si chiamava “Il Turco”: la macchina aveva infatti le sembianze di un uomo medio-orientale, testa fasciata da un turbante, braccia meccaniche per muovere i pezzi ed era collegato a una grossa scatola piena di ingranaggi, con cui il robot elaborava le mosse. Tra il 1770 e il 1783 “Il Turco” si esibì in quattro occasioni pubbliche a Vienna, in Russia, a Parigi e a Londra. Sfidò addirittura Napoleone e fu studiato da Franklin Benjamin e dal poeta Edgar AllanPoe . Alla morte dell'inventore n...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...