Passa ai contenuti principali

Scrivere un post in un blog

Ok! Abbiamo appena creato il nostro personalissimo blog, ora dobbiamo iniziare a scriverci!
N.B. La guida che segue spiega come fare un post relativamente al servizio 'blogger'

Prima di iniziare a scrivere il primo post bisogna che ci facciamo una domanda: cosa vogliamo mettere sul nostro blog, di cosa scriveremo?
Tantissimi aprono un blog con uno di questi servizi gratuiti perché pensano sia una cosa facile, una cosa naturale cosa che invece non è, sopratutto se si ha intenzione di gestire un blog di successo, letto, discusso e commentato.
Fermarsi un attimo e pensare cosa scrivere, su cosa incentrare il blog è importante anche perché la passione ci spingerà a continuare quest'avventura magnifica che è il gestire un blog. Scrivere di un argomento che ci appassiona come un hobbi, uno sport o la politca, farà si che i post che scriveremo saranno seguiti perché interessanti e curati.

Quindi pensate ancora una volta su cosa volete concentrare l'attività del vostro blog e...INIZIAMO!

Clicchiamo su: "Post" "Crea" e iniziamo a scrivere.
La prima raccomandazione che vi faccio è: il titolo (qui abbiamo visto come sceglierlo) che scegliete è fondamentale perché fa capire in maniera immediata a chi frequenta quella pagina di cosa state parlando, vi aiuta ad essere intercettati da una ricerca effettuata su google, quindi scegliete un titolo il più accattivante possibile.
Dell’importanza di essere un blog frequentato e quindi con contenuti interessanti e validi ne parleremo in seguito quindi è superfluo ritirare fuori l’argomento però è una questione da tenere in alta considerazione quando si scrive un post, soprattutto se siamo molto interessati al numero di persone che ci frequentano e ai eventuali ricavi che vogliamo ottenere dalla nostra pagina web.
Ricordiamoci di linkare altri blog dai quali preleviamo alcune informazioni o che ampliano l'argomento che trattiamo. E' utile sia per fornire al nostro lettore quante più informazioni possibili, sia perché linkando altri blog, ci facciamo una forma indiretta di pubblicità.

La regola principale per scrivere un buon post rimane sempre questa: scrivere qualche cosa che ci interessi, che conosciamo e della quale ci piace parlare, il resto viene dopo!
E quindi: BUONA SCRITTURA a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

"IL TURCO": LA MACCHINA CHE SFIDO' NAPOLEONE A SCACCHI

La sfida tra uomo e macchina nel gioco degli scacchi non è cosa recente, ma risale a molti secoli prima l'invenzione del computer. Il progenitore di Deep Blue, il celebre computer dell'IBM che sconfisse Kasparov nel 1996, era completamente meccanico e fu costruito nel 1770 da un nobile ungherese di Presburg, Wolfang von Kempelen, e presentato alla corte dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il primo automa che simulava un giocatore di scacchi risale insomma al 1770 e si chiamava “Il Turco”: la macchina aveva infatti le sembianze di un uomo medio-orientale, testa fasciata da un turbante, braccia meccaniche per muovere i pezzi ed era collegato a una grossa scatola piena di ingranaggi, con cui il robot elaborava le mosse. Tra il 1770 e il 1783 “Il Turco” si esibì in quattro occasioni pubbliche a Vienna, in Russia, a Parigi e a Londra. Sfidò addirittura Napoleone e fu studiato da Franklin Benjamin e dal poeta Edgar AllanPoe . Alla morte dell'inventore n...

HQ Trivia e Live Quiz, l’app che fa vincere soldi

Passiamo sempre più ore con in mano il nostro smartphone. Ormai i dispositivi fanno parte della nostra giornata e siamo costantemente connessi per lavoro, per mantenere i contatti con amici e parenti, organizzare partite di calcetto e cene tra colleghi, ma anche e sopratutto per divertimento e svago.

Come inserire favicon personalizzata su blogspot

Oggi abbiamo cambiato la favicon del blog . Da quella standar che mette Blogger (il servizio di Google che usiamo per gestire questo sito) a quella personalizzata nostra. Che cos'è una favicon? La favicon è presente su tutti i siti, da facebook al nostro blog, è quella piccola immagine che compare a sinistra della scheda aperta sullabarra degli indirizza o meglio: quella che compare a sinistra dell' indirizzo URL del tuo blog . Come abbiamo fatto? Ecco quindi una piccola e rapidizzima guida per farlo anche nel suo sito ospitato con dominio .blogspot: Per prima cosa vai su "modello" e salvi una copia di backup cliccando sul tasto in alto a destra " backup/ripristino " in modo da riportare il tuo template (lo schema del sito) allo stato in cui si trova ora in caso di errori nella procedura. Ora vai su Layout , Modifica HTML e Espandi i modelli widget . Sfruttando la funzione trova del browser (che apri digitando da tastiera CTRL+f) cerchi ...